Donna Green 315 Verde Giacca Esprit leaf wCnqa0BZxv

I nostri 7 consigli per migliorare i voti in matematica. Parti da qui per ottenere voti migliori e risparmiare tempo

2018-08-13 17:40:35

Per molti la matematica rappresenta un vero e proprio nemico. Facciamo riferimento alla matematica per le scuole elementari, medie, superiori ma anche all'università.

Tanti la odiano perché sono convinti del fatto che non riusciranno mai a capirla. Probabilmente questo dipende da come la si è appresa, molto spesso infatti viene semplicemente raccontata male.

Abbiamo stilato una serie di 7 consigli da seguire per migliorare i voti in matematica che vi torneranno utili adesso per la preparazione degli esami, in caso di debito, e comunque durante tutto l'anno scolastico.

Partiamo!

7 consigli per migliorare i voti in matematica

1. Evita di usare la penna. Non abbiamo nulla contro le povere penne, semplicemente è consigliabile svolgere gli esercizi a matita. In questo modo puoi correggere facilmente senza creare disastri: tutti abbiamo provato la famosa "gomma per penne" e conosciamo bene i suoi effetti devastanti sui fogli.

Usa sempre la matita all'inizio, quando avrai finito e sarai sicuro della soluzione potrai ricalcare tutto a penna. Questo ti permetterà di fare una bella figura col prof, presentando un compito ordinato e pulito, sicuramente anche per questo otterrai un voto migliore.

2. Mai saltare un argomento. Capita a tutti di trovarsi in difficoltà con un concetto e restare indietro con la spiegazione. Se ti sei trovato in questa situazione hai sicuramente avvertito un senso di frustrazione e smarrimento, ti sei domandato come fare per risolvere il tuo problema e il più delle volte hai mollato e saltato l'argomento.

Non c'è nulla di più sbagliato! Immagina la matematica come un libro da leggere, se salti i capitoli alla fine non riuscirai a capire la storia.

3. Se la soluzione del tuo esercizio è sbagliata cerca di capire cosa non va. Molti impiegano interi pomeriggi per svolgere gli esercizi arrivando ad una soluzione diversa da quella del libro.

In questi casi non puoi far finta di nulla, devi capire dove e perché hai sbagliato, anche se hai ancora parecchi esercizi da finire. Qui su Redooc hai migliaia di esercizi, tutti spiegati, registrati e inizia da lì.

4. Cerca sempre di essere ordinato e scrivi ogni singolo passaggio. Sono tantissimi gli studenti chefiniscono per fare confusione quando saltano dei passaggi che apparentemente sembrano semplici.

Non c'è nulla di più sbagliato, soprattutto quando hai difficoltà, sia durante gli esercizi a casa che durante le verifiche. E' bene non tralasciare nulla e scrivere tutti i passaggi uno dopo l'altro su carta.

Questo può farti perdere un po' di tempo mentre svolgi gli esercizi ma te ne farà risparmiare molto di più quando non dovrai ricontrollarli per cercare errori.

Scrivi tutti i passaggi in verticale e lascia un po' di spazio fra un calcolo e l'altro in modo da potervi aggiungere correzioni se ne dovessi aver bisogno, questo aiuterà sia te che il professore quando dovrà correggere il tuo compito.

5. Studia in un posto silenzioso e privo di distrazioni. Quante volte ti capita di studiare sul letto? Magari guardando la tv o intervallando un esercizio e l'altro con qualche conversazione su WhatsApp?

Questo distrarsi è probabilmente la causa principale degli errori e della scarsa produttività. La concentrazione è importantissima, soprattutto per la matematica. Fai un favore a te stesso tenendoti lontano dalla tv e spegnendo il cellulare, almeno per qualche ora. Vedrai che il tuo cervello te ne sarà grato :)

6. Condividi ciò che impari. Questo è davvero un trucco che molti sottovalutano. In generale si può dire di conoscere perfettamente un argomento quando lo si riesce a spiegare agli altri.

Se vuoi valutare la tua preparazione prova a spiegare gli argomenti a qualche tuo compagno che non li ha capiti. Immagina quanto tempo si spreca quando si studia in gruppo e ci si distrae. Si potrebbe utilizzare al meglio quel tempo per spiegarsi l'un l'altro gli argomenti.

E non dimenticare che questo rafforza le tue capacità di lavorare in team, doti sempre più richieste sul mercato del lavoro.

7. Prova a creare degli schemi o raffigurare il tuo problema. Molti esercizi, soprattutto quelli di Trigonometria, Calcolo infinitesimale e Geometria si prestano bene per essere rappresentati graficamente. Facendolo i concetti ti resteranno davvero impressi e sarà davvero difficile dimenticarli, anche in casi di attacchi d'ansia all'interrogazione.

Ricorda che siamo esseri visivi, nel momento in cui provi a raffigurare un problema aiuti il tuo cervello a memorizzare e a capire quel che il problema richiede realmente.

Tieni sempre a mente che non esistono scorciatoie, per ottenere dei risultati in matematica bisogna applicarsi con costanza, vuol dire che se studierai un po' ogni giorno non ti troverai mai nei guai, inizierai ad apprezzare la matematica e soprattutto i tuoi voti si alzeranno sempre di più.

La matematica è come lo sport: più ti alleni, più sudi, più ti diverti.

Allenati anche tu con i nostri esercizi!

Accedi per sempre a tutte le lezioni FREE con video ed esercizi spiegati!

Camicia Camicia Giacca Uomo Camicia Yyzyy Uomo Yyzyy Giacca Black Yyzyy Giacca Black A1SqxZx
Donna Green 315 Verde Giacca Esprit leaf wCnqa0BZxv Donna Green 315 Verde Giacca Esprit leaf wCnqa0BZxv Donna Green 315 Verde Giacca Esprit leaf wCnqa0BZxv